OBORA HUNTING ACADEMY

View Original

UN WEEKEND CHE NON SI DIMENTICA

Non è un semplice viaggio di turismo venatorio.
Non è uno dei tanti corsi di caccia teorici che si affrontano per conseguire un’abilitazione.
Ma allora cos’è?
Beh, è un’esperienza Obora Hunting Academy!

Dopo una fruttuosa mattinata di caccia, mentre stiracchiavamo le gambe sotto il tavolo, di fronte a un’ottima birra ceca, l’idea si è fatta strada. Perché, in un posto così bello, con enormi spazi a disposizione, con una gestione faunistica superlativa e moltissimi animali, con delle strutture perfette e un’organizzazione impeccabile… non creiamo qualcosa di veramente nuovo?
Qualcosa che sappia trasmettere ai cacciatori tante emozioni, insieme a tante competenze e conoscenze nella tecnica venatoria. Per crescere facendo esperienza e divertendosi. Oppure, se vi piace invertire l’ordine, per divertirsi imparando anche delle cose.

Dopo una fruttuosa mattinata di caccia (Ph Samuel Zentile©)

Perché Obora è unica
Così nasce il progetto Obora Hunting Academy. Negli anni ha preso forma, è evoluto e si è consolidato, diventando un sogno per moltissimi e un’esperienza indimenticabile per le decine di cacciatori che l’hanno vissuta in prima persona. Perché chi prova la “scuola di caccia più emozionante d’Europa” poi non la dimentica più. Il segreto di questo successo sta tutto nel mix ideale, gustoso e stuzzicante, fra molti ingredienti diversi: in particolare caccia, pratica di tiro e tecniche venatorie. E come lo facciamo qui è praticamente impossibile farlo altrove.

Lovu Zdar! Il saluto di caccia in lingua ceca (Ph Daniele Stroppa©)

Ma, per spiegarvi la ricetta, forse è meglio che vi raccontiamo come si svolgono le giornate con noi.
Dopo l’accoglienza e il briefing con tutte le spiegazioni, nella sera del vostro arrivo, si comincia ovviamente il primo giorno con la caccia. Sveglia decisamente a buonora, all’orario che la stagione richiede, e via… verso una delle spettacolari riserve della Kinsky dal Borgo, alla ricerca dell’animale che avete deciso di cacciare. Lo farete in compagnia di uno dei nostri esperti tutor, che si impegnerà a farvi avere successo ma anche a modulare l’uscita sulle vostre capacità e sulle vostre personali aspettative.

Prima di tutto, caccia! (Ph Martin Pitscheider©)

Molte energie saranno dedicate ad affinare la vostra tecnica di tiro. (Ph Vittorio Taveggia©)

Diamoci dentro
Al rientro dalla caccia, dopo una rapida colazione, siamo subito sul campo a sperimentare. Molte energie saranno dedicate ad affinare la vostra tecnica di tiro. No, non pensate alla solita sessione in poligono, ben piazzati sul rest… qui si simulano le più svariate condizioni di tiro a caccia: dall’altana, dal bastone, dallo stick, dallo zaino. In piedi, in ginocchio, da terra. E a svariate distanze. Farete tiri che probabilmente non avete provato mai.

Ma il tiro non è abbastanza
Il cacciatore non è un semplice tiratore, ma molto di più. Per questo le uscite a caccia, ogni mattina e ogni sera, sono un’occasione d’oro per confrontarsi con il nostro tutor e acquisire nuove competenze sulle specie che cacciamo e su come cacciarle. E non ci accontentiamo nemmeno di questo, perché l’animale prelevato va anche gestito, per cui sperimenteremo con voi direttamente sul campo le tecniche di eviscerazione. E poi, siccome adoriamo valorizzare in cucina il frutto della nostra passione, proveremo insieme anche tutti i passaggi necessari per giungere dall’animale intero al taglio di carne perfetto: il pregiato prodotto che va in tavola o in congelatore.

Adoriamo valorizzare in cucina il frutto della nostra passione, proveremo insieme anche tutti i passaggi necessari per giungere dall’animale intero al taglio di carne perfetto (Ph Daniele Stroppa©)

No, non pensate alla solita sessione in poligono, ben piazzati sul rest… (Ph Vittorio Taveggia©)

No, non pensate alla solita sessione in poligono, ben piazzati sul rest… (Ph Alberto Bosa©)

Ci piace emozionare
Avete idea di cosa sia la Lovecká trasa? Beh, è un percorso in foresta, lungo circa tre chilometri, dove in ogni edizione i cacciatori si sfidano in un’avvincente gara. Non possiamo svelare tutto, ma possiamo affermare che per affrontarla bisogna metterete in gioco tutte le proprie capacità venatorie, nel senso più pieno e completo.
E poi, dopo tre giorni di training e caccia, non potrà mancare la tradizionale cerimonia venatoria mitteleuropea. Un momento magico dove, di fronte al tableau degli animali da onorare, fra il crepitio dei fuochi rituali e il suono del corno… si rivivono le esperienze vissute, con l’emozione che ad ogni nota risale dal cuore alla gola.

Lovecká trasa: un percorso in foresta, di circa tre chilometri, dove i cacciatori si sfidano in un’avvincente gara. Per affrontarla bisogna metterete in gioco tutte le proprie capacità venatorie. (Ph Alberto Bosa©)

E poi, dopo tre giorni di training e caccia, non potrà mancare la tradizionale cerimonia venatoria mitteleuropea. (Ph Alberto Bosa©)

Cosa dimenticherai e cosa non dimenticherai mai di Obora
Obora Hunting Academy è pensata per offrire, in tre giornate di full immersion, l’opportunità di raccogliere più esperienze che in tante stagioni di caccia.
Il numero dei partecipanti è volutamente limitato, per ritagliare su misura le esperienze di ognuno.
Grazie alla diponibilità dei nostri partner, tutti hanno la possibilità di conoscere e provare armi, ottiche, munizioni e accessori indiscutibilmente al top. Siamo davvero orgogliosi che Swarovski Optik, Twenty-Nine, Sauer, Vorn e Armeria Zentile credano nell’eccellenza del progetto e siano al nostro fianco.
Chi partecipa ad uno dei nostri eventi torna a casa con molte cose nuove nello zaino. Una certa dose di stanchezza, perché questi giorni sono così intensi e ricchi di attività da non lasciare respiro, non possiamo negarlo. Occasioni e successi a caccia, è garantito. E quasi sempre anche delle nuove amicizie. Ma quello che fa la differenza è la quantità di emozioni vissute e cose imparate, in un vero paradiso della caccia.
La stanchezza verrà presto dimenticata. Tutto il resto non lo dimenticherete mai.

Conoscere e provare armi, ottiche, munizioni e accessori al top, messi a disposizione dai nostri partner: Swarovski Optik, Twenty-Nine, Sauer, Vorn e Armeria Zentile. (Ph Samuel Zentile©)